TRATTAMENTII

Competenza, simpatia e cordialità del personale di supporto, la modernità delle strumentazioni diagnostiche a disposizione, il costante aggiornamento professionale del personale medico, sono la migliore garanzia per accreditare lo Studio Dentistico Crystalmed come punto di riferimento per tutti coloro che sono desiderosi di arrivare alla soluzione dei più svariati  e complessi problemi dentali sia estetici, sia funzionali che di semplice cura.


PRIMA VISITA

La visita odontoiatrica è uno strumento molto importante per la prevenzione della salute orale e per evitare molti disturbi e patologie che colpiscono i denti, le gengive e tutta la bocca. La prima visita dal dentista andrebbe fatta all’età di cinque anni e ripetuta regolarmente per permettere allo specialista, l’odontoiatra, di ispezionare la dentatura e i suoi difetti, di valutare se sta crescendo regolarmente, se vi sono problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite che richiedono cure tempestive e specifiche. Nel nostro studio la visita odontoiatrica viene effettuata da specialisti, con appositi occhiali ingrandenti,usati dagli operatori ogni volta che si effettuano delle cure dentarie. Viene effettuato un FULL RX endorale, se serve un’indagine più approfondita, una ortopanoramica, delle foto del cavo orale ed infine con tutti i dati in possesso del medico, un esame clinico specifico.






IGIENE & SBIANCAMENTO

Cos'è lo sbiancamento dentale professionale?
Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori.
Lo sbiancamento dei denti professionale viene praticato da dentisti e igienisti specializzati che si avvalgono di strumentazione adeguata e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno, per rimuovere i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale e della dentina e responsabili della colorazione alterata della dentatura.
L’unica soluzione utile a eliminare i pigmenti e i loro effetti sui denti è l’ossigeno che si sviluppa durante i trattamenti professionali con perossido di idrogeno.
Lo sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento. Anzi, una corretta igiene orale ambulatoriale deve sempre precedere lo sbiancamento dentale professionale.
A sua volta, per quanto possa contribuire alla luminosità e alla buona salute dei denti, l’ablazione del tartaro professionale non sostituisce le operazioni deputate allo sbiancamento dei denti.
In commercio, esistono diverse soluzioni fai da te per rimuovere o mascherare le macchie superficiali (dentifrici abrasivi, penne sbiancanti, kit per sbiancare i denti a casa, ecc.), ma i dentisti professionisti e gli igienisti sconsigliano di affidarsi esclusivamente a queste soluzioni.
Infatti, permettono di agire temporaneamente solo sulla superficie esterna dei denti, senza contribuire all’eliminazione dei pigmenti in profondità che causano i denti gialli.
Inoltre, se usati in maniera non adeguata, tali strumenti possono causare danni permanenti ai denti.
Infatti, l’abuso o uso improprio del perossido di idrogeno può avere effetti negativi sulla morfologia superficiale dei denti e sull’integrità di smalto e dentina.
La direttiva del Consiglio UE 2011/84/UE del 20 settembre 2011, ha limitato l’uso di prodotti sbiancanti e decoloranti a base di perossido d’idrogeno: solo dentisti e igienisti dentali possono utilizzare e fornire prodotti che contengono o sprigionano più del 0,1% di perossido di idrogeno. I prodotti che contengono o rilasciano concentrazioni al di sotto dello 0,1% di perossido di idrogeno possono essere venduti liberamente come prodotti da banco in farmacie, profumerie e supermercati e possono essere usati in contesti non professionali.
Non esiste alcuno studio scientifico che dimostri l’efficacia di prodotti di sbiancamento o smacchiamento dentale che rilasciano o contengono concentrazioni di perossido di idrogeno inferiori allo 0,1%.

CONSERVATIVA

L’obiettivo è quello di conservare il più possibile la dentatura completa del paziente. Le tecniche dell’odontoiatria conservativa consentono di conservare in bocca i denti colpiti da carie, fratture…
Si basa sul concetto di minima invasività e prevede la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, legato direttamente al tessuto sano per ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l'estetica originale degli elementi dentari.Per conservare un dente cariato occorre procedere alla totale rimozione del tessuto compromesso. L'odontoiatra è in grado di rimuovere anche il più piccolo frammento di tessuto cariato. È solo a questo punto che si passa a valutare quanto dente sano è rimasto e come agire. Se la carie ha distrutto una piccola parte del dente, basterà un restauro eseguito direttamente dall'odontoiatra alla poltrona nella bocca del paziente per poter ripristinare completamente forma e funzione. Se invece la carie ha distrutto una buona parte del dente, sarà necessario eseguire un restauro indiretto in laboratorio e poi cementato nella cavità orale del paziente dall'odontoiatra. Questo tipo di restauro può essere parziale (intarsio) o totale (corona).


PROTESI DENTARIE

Esistono due principali tipologie di protesi: FISSE E MOBILI E PROTESI MOBILI:
 Protesi mobili a supporto mucoso (che si appoggiano solo sulla gengiva, ad es. le dentiere); ad appoggio dentale (vengono chiamate protesi mobili parziali, perchè sfruttano i denti presenti per avere stabilità).
 La protesi rimovibile ad appoggio mucoso (protesi mobile totale o dentiera) è un tipo di protesi rimovibile che si appoggia unicamente sulle gengive. Una protesi parziale ad appoggio dentale è una protesi mobile che sostituisce parte dei denti perché alcuni sono ancora presenti; i denti residui danno stabilità alla protesi attraverso sistemi di ancoraggio (ganci, attacchi ecc..) mentre il corpo della protesi appoggia sulla gengiva.
Le protesi rimovibili, sia ad appoggio mucoso che a supporto dentale, possono essere eseguite in resina acrilica e/o metallo (sia prezioso che acciaio).
 Sono utilizzate leghe metalliche non preziose a base di acciai  (quando le protesi mobili parziali utilizzano metallo come sostegno, si chiamano scheletrati).
 
 PROTESI MOBILE PARZIALE ACRILICA CON GANCI ESTETICI
La protesi parziale acrilica condivide il materiale costruttivo con la protesi mobile totale, ma la sua peculiarità consiste nel fatto che pur appoggiandosi sulla gengiva la sua stabilità viene dai denti residui. Infatti, è dotata di ganci protesici estetici che fanno da raccordo tra la protesi ed i denti naturali abbracciando e creando un attrito che trattiene la protesi e le impedisce di spostarsi.
PROTESI FISSE
Le protesi dentarie fisse consentono di sostituire i denti mancanti o danneggiati. Sono fisse perché vengono applicate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente perché cementate ai denti naturali o a radici artificiali.
Ci sono diversi tipi di protesi dentarie fisse:
. singole capsule dentali;
. ponte dentale;
. protesi ancorata su impianti dentali.
Se la superficie esterna del dente viene danneggiata dalla carie dentale o da altri tipi di traumi in modo irreparabile, è possibile ricostruire e rinforzare il dente tramite una capsula dentale.
Nel caso del ponte dentale, se si vuole sostituire un dente con una capsula, bisogna utilizzare come appoggio i due denti vicini. Questi ultimi, chiamati pilastri, devono essere limati in modo da creare lo spazio per potervi appoggiare sopra e cementarvi le ancore, che a loro volta sono attaccate alla capsula.
Le protesi dentarie fisse possono essere applicate anche su impianti dentali.
Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio che viene applicata direttamente nell’osso mascellare o mandibolare. Una volta inserito l’impianto si deve attendere un periodo di tempo che va dai 3 ai 6 mesi per far si che esso si integri con l’osso, cioè che avvenga l’osteointegrazione.
Dopodichè vengono applicate le protesi dentarie fisse, cioè le capsule dentali sugli impianti).
Se mancano dei singoli denti, su ogni impianto viene applicata una capsula, ma se mancano più denti consecutivi è possibile applicare dei ponti dentali poggianti ognuno su due o più impianti.
 Le protesi fisse vengono fatte in lega-ceramica, solo ceramica o zirconio.
Questi materiali garantiscono solidità e resistenza alla protesi e al contempo, grazie alla loro traslucenza un aspetto molto simile a quello del dente naturale. Inoltre, lo zirconio e la ceramica sono tra i materiali più biocompatibili in circolazione.
Sono diversi i vantaggi offerti dalle protesi dentarie fisse.
Nel caso di un ponte dentale in zirconio o ceramica i vantaggi sono la biocompatibilità, l’elevata estetica e la resistenza. L’unico svantaggio è rappresentato dal fatto che per applicarle bisogna limare i denti vicini a quello mancante.
Per quanto riguarda gli impianti dentali invece, i vantaggi sono ancora più notevoli. L’osteointegrazione permette all’osso di inglobare la radice artificiale, questo significa che l’implantologia dentale permette di riacquisire i propri denti in maniera definitiva, senza dover intervenire, come nel caso dei ponti dentali, sui denti vicini a quello mancante.


PEDODONZIA

Alla base della nostra scelta c’è la passione e la consapevolezza che i bambini hanno esigenze, tempi e soprattutto denti diversi dagli adulti. L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, fornisce trattamenti adeguati, in ottica preventiva e terapeutica, a bambini ed adolescenti.
È molto importante seguire la crescita e lo sviluppo corretto dei denti ed intervenire prontamente contro l'insorgere di carie e altri disturbi o contro eventuali disallineamenti o mal occlusioni in età infantile.
Il passaggio dalla dentizione decidua a quella permanete è una fase delicata, è quindi importante seguire tutte le fasi di questo cambiamento con il supporto di un dentista per bambini che consenta di intervenire tempestivamente in caso di problemi.
Anche alla base della salute orale dei bambini c’è la prevenzione, è per questo che ci impegniamo a fondo progettando appositi programmi.
È importante trasmettere ai bambini l'importanza della prevenzione. La pulizia quotidiana e le sane abitudini alimentari sono alla base per poter avere sempre un sorriso sano e bello.
Quando la prevenzione non basta bisogna intervenire lasciando nel bambino un bel ricordo.
La cura dei denti deve essere per il bambino un’esperienza da vivere in tranquillità!
Oltre le competenze tecniche il dentista dei bambini deve avere la capacità di mettere a proprio agio i piccoli pazienti, paura ed ansia sono emozioni che posso esserci, soprattutto se le prime esperienze non sono state adeguate. Il nostro obbiettivo e di far superare questi blocchi ai vostri bambini e di portarli ad avere un rapporto sereno con il dentista.


ORTODONZIA

L’ortodonzia intercetta e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale. Il corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell'allineamento dei denti sono fondamentali per una giusta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica.
Una corretta diagnosi è fondamentale nell’impostazione di un giusto trattamento ortodontico. Importante sottoporre ad un controllo ortodontico fin da piccoli.L'ortodonzia intercettiva o funzionale interviene già nella fase di dentatura mista (presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) ed è in grado di intercettare eventuali problematiche da trattare con una terapia ortodontica tradizionale o moderna estetica.
Nel nostro studio effettuiamo sia la terapia ortodontica tradizionale mirata a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa, sia la terapia ortodontica estetica attraverso l’uso di apparecchi invisibili in grado di produrre il riallineamento dei denti anche in condizioni di ansia e imbarazzo rispetto all’apparecchio fisso.


IMPLANTOLOGIA

L'implantologia dentale consente di far fronte alla perdita dei denti naturali in casi di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido.
La tecnica implantologica prevede l'inserimento chirurgico nell'osso mandibolare o mascellare, di un adeguato numero di perni in titanio, i quali fungono da sostegno fisso per gli elementi dentali artificiali.La fase chirurgica viene generalmente eseguita ambulatorialmente in anestesia locale.
Il ricorso all'implantologia dentale permette una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all'utilizzo di protesi mobili ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale


TRANING AUTOGENO

Il training autogeno: l’aiuto di una tecnica di rilassamento
 Per il superamento della paura del dentista, gli studi scientifici sperimentano approcci psicologici che possono dare buoni risultati. Tra i metodi che si ritrovano tra le pagine delle ricerche vi è il training autogeno, una delle tecniche di rilassamento più famose al mondo che, una volta appresa, può essere gestita dal paziente in totale autonomia.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento sviluppata nel secolo scorso. Consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione e di percezione di sé che portano a uno stato di rilassamento verificabile, nel quale i battiti del cuore rallentano, i muscoli si rilassano e la mente si libera dai pensieri.
La gestione dell’ansia
 Questa tecnica può essere d’aiuto in diverse situazioni, compreso l’ambito odontoiatrico.
L’ansia che si prova quando ci si sottopone a interventi medici è costituita da aspetti cognitivi, ossia nasce da pensieri negativi che il paziente ripete a se stesso come ‘sentirò male’, ‘non ce la faccio’ e altre preoccupazioni di questo genere.
Il contenimento del dolore
Oltre alla gestione dell’ansia le tecniche di rilassamento possono aiutare anche nel contenimento della percezione del dolore; La pratica degli esercizi di rilassamento consente di acquisire sempre maggiore abilità e di ottenere risultati via via migliori che possono modificare la percezione del dolore, rendendolo più sopportabile.Contrariamente a quanto molti pensano il raggiungimento di uno stato di rilassamento non è ‘niente di speciale’ per la nostra mente e tutti possono riuscire a raggiungere buoni risultati praticando questa tecnica.


SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente è una tecnica di in uso dalla metà del XIX secolo, resa celebre dalla sua applicazione in ambito medico.
Grazie al suo utilizzo, i pazienti possono eliminare l’ansia e la paura di ogni tipo di intervento, permettendo allo specialista di effettuare le cure con la massima tranquillità. Pazienti più sereni e più soddisfatti, per un lavoro svolto in pieno relax e con risultati eccellenti per tutti i trattamenti odontoiatrici senza stress e paura soprattutto per bambini e anziani.
La tecnica consiste nella somministrazione, attraverso una mascherina nasale, di una miscela di ossigeno e di protossido di azoto. La somministrazione produce un rapido effetto di rilassamento, l’ansia sparisce e il paziente si dispone con molta tranquillità alle cure dello specialista. A gestire il loro dosaggio è un sistema digitale di ultima generazione, con sistemi di sicurezza avanzati.
Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione in ossigeno. Il rilassamento è totale, ma il paziente resta cosciente e collaborativo e terminata la somministrazione della miscela di gas torna rapidamente allo stato iniziale di vigilanza.

 

Per qualsiasi informazione o richiesta di appuntamento contattaci al nostro numero


 

Contattaci

Indirizzo

Via Tuscolana,660

00181

Italia

E-mail
Telefono