TECNOLOGIA AVANZATA



TELECAMERA INTRAORALE

La telecamera intra orale è una delle più recenti metodologie di diagnostica per immagini in odontoiatria. È uno strumento fondamentale che consente di riprendere l’interno della cavità orale tramite fotogrammi o filmati e di poterli visualizzare su un monitor.
 Le sue funzioni sono quelle di migliorare la diagnostica intra orale e di aumentare la possibilità di comunicazione con i pazienti tramite le immagini che si possono acquisire.

TELECAMERA DIGITALE

Fino a qualche anno fa, le impronte dentali di precisione venivano effettuate solo tramite un particolare composto siliconico, che veniva steso sull'arcata dentale del paziente con l'utilizzo di un porta impronte.
Il sapore della pasta creava un certo fastidio, così come la sua consistenza.
Dopo qualche minuto, il dentista provvedeva a rimuovere il composto ormai solidificato per tutte le analisi del caso. In pazienti particolarmente sensibili, si poteva addirittura verificare una sensazione di vomito.
Con il progredire delle moderne tecnologie e le ricerche di settore, oggi si è arrivati a proporre una nuova modalità di impronta dentale: l'impronta digitale odontoiatrica che avviene tramite una speciale telecamera intraorale.Per prima cosa, al paziente è garantito il massimo del comfort. A differenza della precedente, la moderna impronta digitale non richiede alcuna tipologia di pasta, evitando così tutti i fastidi ad essa associati. L’impronta digitale odontoiatrica è assolutamente precisa ed affidabile, due caratteristiche indispensabili per programmare interventi dentali e restauri di altissima qualità. Ciò significa anche che non saranno necessari ulteriori appuntamenti per sistemare lavori poco precisi ed approssimativi, con notevole risparmio di tempo e denaro.
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa, il medico dentista effettua una scansione intraorale in modalità 3D. I risultati, in formato digitale, vengono elaborati da un software e inviati ad un fresatore che realizzerà la protesi reale. E' così possibile realizzare una protesi dentale in tempi brevissimi. In un'unica seduta, il paziente potrà avere una protesi ricostruttiva completa, sottoponendosi quindi anche ad un’unica e sola anestesia.
Il materiale utilizzato è certificato, di alta qualità e praticamente identico a quello dei denti naturali. L’alta precisione consente l'immediata cementazione della stessa. L’impronta digitale, inoltre, non prevedendo l’utilizzo dei fili retrattori, non provoca eventuale dolore nel periodo post-operatorio. Il paziente, durante tutto l’intervento, può monitorare la situazione attraverso un monitor messo a sua disposizione. In qualsiasi momento, i dati registrati in 3D potranno essere rivisti. La protesi dentale digitale è la scelta perfetta per un risultato veloce, ottimale e preciso.

IMPIANTI CHIRURGIA GUIDATA

Nel nostro studio viene usata la tecnica della “Chirurgia guidata”. Si basa sull’aiuto di un software dedicato che permette di inserire virtualmente gli impianti nella posizione più adeguata, seguendo già una guida protesica.Casi di riabilitazione completa dell’arcata superiore con una protesi “Toronto Bridge”a carico immediato, con la relativa e imprescindibile esigenza di “stabilità primaria”, sono svolti operativamente con la chirurgia computer guidata. La tecnologia è in grado da subito di fornirci indicazioni ad esempio sulla densità ossea grazie ad un software di elaborazione immagini finalizzato a rendere ottimale la preparazione del sito implantare.Dopo la presa della prima impronta CON LA TELECAMERA DIGITALE, ogni procedura sara’eseguita in forma digitale: la stessa dima chirurgica viene realizzata in seguito alla scannerizzazione del modello in gesso, sottoforma di file “.stl”. Questi file “.stl” servono a “spiegare” la struttura dell’ oggetto attraverso una “scomposizione” delle superfici che lo compongono in tanti elementi di forma triangolare. In poche ore si riescono portare termine interventi di questo tipo aspetto decisamente apprezzato dal cliente, il quale potrà oltretutto beneficiare così di una protesi stabilmente fissata all’osso.
Il poter stabilire nuove diagnosi più approfondite, la possibilità di pianificare l’intervento in modo virtuale, tempi di trattamento sempre più ridotti, diminuendo i margini d’errore, sono oggi risultati sorprendenti. Nasce in definitiva la tecnica che, supportata dai software, permette di velocizzare e rendere più sicure e precise diagnosi e terapie, tali da offrire agevoli interventi al paziente sempre più esigente.
Tutte le scelte e le decisioni verranno prese prima dell’intervento chirurgico, consentendo di ottenere risultati più prevedibili in termini di estetica e funzionalità. L’esistenza “a monte” di una pianificazione eseguita “a tavolino”, basata su valutazioni e criteri protesici, permette di limitare le tempistiche e fornire la risposta più adeguata, caso per caso.
Le complete funzioni di visualizzazione del software per la chirurgia guidata consentono di spiegare i vantaggi delle scelte di trattamento al paziente. Questo migliora la comunicazione tra medico e paziente e rafforza la fiducia nel trattamento implantare. L’utilizzo di questa innovativa soluzione, se quantità e qualità di osso e gengiva sono sufficienti, consente di inserire gli impianti senza incidere la gengiva (chirurgia senza lembo o “flapless surgery”); un intervento minimamente invasivo con tempi operatori ridotti e con una guarigione molto più rapida per il paziente. Inoltre, la scelta dei componenti protesici può essere pianificata in fase di progettazione consentendo di realizzare la protesi provvisoria per effettuare casi di carico immediato.

ORTOPANTOMOGRAFO

L’ortopantomografia, o panoramica dentale, è una radiografia delle arcate dentarie utilizzata dagli specialisti per avere una visione generale dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari. È di fondamentale utilizzo per un bilancio iniziale dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico. È indispensabile per valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo, per evidenziare eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi e per ricercare lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali.
Per ottenere la proiezione delle arcate si utilizza una tecnica che si basa sulla rotazione del tubo radiografico intorno alla testa del paziente mentre ruota contemporaneamente la cassetta radiografica. Il fascio di raggi x emesso dal tubo è assai sottile così da attraversare volta a volta un'unica sottile sezione delle arcate e proiettarne l'immagine radiografica su una precisa posizione della pellicola.
Pur trattandosi di un esame radiologico il paziente viene esposto a radiazioni ionizzanti ma, di norma, l’ortopantomografia è considerato un esame sicuro e indolore.

TAC CONE-BEAM 3D

Che cos'è la TAC Cone Beam 3D (CBCT)?
La TAC Cone Beam 3D è una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.

A che cosa serve la TAC Cone Beam 3D?
In  ambito odontostomatologico si hanno multiple indicazioni:  
· in ortodonzia con studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore specie in caso di disodontiasi degli VIII^ inferiori;
· in endodonzia con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali;
· soprattutto nella riabilitazione impianto-protesica sia nella pianificazione pre-chirurgica con studio della eventuale malattia paradontale associata, che post-chirurgica con valutazione del rialzo osseo se effettuato, delle eventuali complicanze o del malposizionamento impiantare.
Quali informazioni utili fornisce l’esame TAC Cone Beam 3D al medico?
L’esame CBCT consente al medico di visualizzare le strutture anatomiche di interesse e quelle critiche adiacenti in 3D, aiutandolo a definire in modo mirato la terapia e/o il trattamento chirurgico più adeguato per il caso: posizioni precise dei denti, delle strutture ossee, delle strutture anatomiche e delle strutture vitali. Inoltre, grazie al software supplementare di ricostruzione 3D, l’anatomia può essere rappresentata come un realistico oggetto tridimensionale.

Quali applicazioni cliniche può supportare l’esame TAC Cone Beam 3D?
Analisi di:
· Denti inclusi
· Denti soprannumerari
· Terzo molare ritenuto
· Articolazione temporo-mandibolare
· Seni mascellari
· Canale radicolare
· Piccole fratture radicolari
· Malattie parodontali/endodontiche

Pianificazione di:
· Trattamenti implantari
· Trattamenti ortodontici
· Chirurgia ortognatica/orale

Come si effettua l’esame CBCT?
Non occorre alcuna preparazione.
Il comfort è assicurato dalla breve durata dell’esame (di alcuni secondi) e dalla comoda posizione del paziente, in piedi o seduto, al quale viene solo richiesto, durante la procedura, di mantenere la lingua a contatto con il palato e di non effettuare movimenti che inficerebbero la qualità stessa dell’esame.

Quanto dura l’esame?
L’esame è estremamente breve.
I protocolli del tempo di acquisizione vengono definiti in funzione del tipo di applicazione clinica. In base alle informazioni richieste per la diagnosi, può variare da 10” a 20” (ciò significa un tempo di esposizione ai raggi di pochi secondi): più sono le informazioni necessarie, maggiore sara’ il tempo da impostare.


RX DIGITALE

RX STUDIO DEL POLSO

La RX Studio dell’età ossea è un’indagine radiologica che, sfruttando radiazioni ionizzanti, permette di fare una previsione sull’altezza definitiva dei bambini in età pediatrica.
La RX Studio dell’età ossea è detta anche misurazione dell’età ossea ed è un esame radiografico del polso e della mano sinistra in proiezione antero-posteriore.

STRATIGRAFIA DELL’ATM
 
La stratigrafia delle articolazioni temporo-mandibolare è un’indagine che consente una valutazione sia dinamica che morfologica delle componenti scheletriche che la costituiscono. La stratigrafia ATM viene eseguita in posizione di chiusura ed apertura della bocca consentendo di valutare i rapporti tra i capi articolari (condilo mandibolare e cavità glenoidea) e di identificare eventuali anomalie dell’escursione dei condili mandibolari (lussazioni e sublussazioni) o alterazioni degenerative (artrosi, artriti) o malformative.
Per una valutazione ancora più accurata della struttura condilo-mandibolare disponiamo della TAC Cone Beam 3D che attraverso ricostruzioni tridimensionali permette di studiare le modifiche ossee del condilo (appiattimento, erosione, sclerosi, osteofitosi,riassorbimento), lo spazio interarticolare (normale, aumentato, ridotto, contatto osseo tra condilo e fossa mandibolare) e le modifiche ossee della fossa mandibolare.

TELERADIOGRAFIA LATERO-LATERALE DEL CRANIO

La teleradiografia latero laterale è una radiografia del cranio posizione di “profilo”. È una RX che viene effettuata prima di intraprendere un trattamento ortodontico e viene quasi sempre abbinata alla panoramica dentale.

A cosa serve la teleradiografia?
  La teleradiografia del cranio è molto importante per comprendere a fondo la struttura del cranio. Realizzando un tracciato cefalometrico sulla radiografia saremo in grado di capire nel dettaglio le posizione dei mascellari (mandibola e mascellare superiore). Questo in ortodonzia è fondamentale per capire l’origine di alcuni tipi di mal posizionamenti dentali. Per esempio con questo tipo di RX si può capire come mai gli incisivi si trovano molto in avanti, o come mai tra gli incisivi superiori ed inferiori è presente molto spazio.   Inoltre offre altre informazioni utili al trattamento in quanto mostra lo spessore osseo della sinfisi mentoniera, offre informazioni sul rapporto incisivi labbra, mostra suggerimenti per comprendere il modello di crescita craniale e da informazioni importante sul picco di crescita ossea nei pazienti adolescenti. Quindi è un esame di estrema importanza prima di intraprendere un trattamento ortodontico  

La teleradiografia è un esame doloroso?
La teleradiografia è un esame assolutamente indolore. Non deve essere effettuato su donne in gravidanza. Come la panoramica dentale se è necessaria può essere effettuata a bambini dai 6 anni in su, anche se nella maggior parte dei casi viene effettuata successivamente. Grazie alla nostra innovativa macchina radiografica sono in grado di garantire la dose minima di radiazioni per riuscire ad ottenere un risultato ottimale


ICNOS

Icnos é il primo sistema di comunicazione e distrazione di realtá aumentata, sviluppato apposta per il paziente durante la sua visita dal dentista.
Attraverso dei video occhiali con una applicazione incorporata e connessi ad un telecomando sensibile al tatto il paziente può scegliere diverse opzioni di intrattenimento oltre a poter comunicare con il dentista.


ODONTOTECNICA DIGITALE

LABORATORIO : Via del forte Tiburtino 120 Roma

 

Per qualsiasi informazione o richiesta di appuntamento contattaci al nostro numero


Contattaci

Indirizzo

Via Tuscolana,660

00181

Italia

E-mail
Telefono