Che cos'è la TAC Cone Beam 3D (CBCT)?
La TAC Cone Beam 3D è una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.
A che cosa serve la TAC Cone Beam 3D?
In ambito odontostomatologico si hanno multiple indicazioni:
· in ortodonzia con studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore specie in caso di disodontiasi degli VIII^ inferiori;
· in endodonzia con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali;
· soprattutto nella riabilitazione impianto-protesica sia nella pianificazione pre-chirurgica con studio della eventuale malattia paradontale associata, che post-chirurgica con valutazione del rialzo osseo se effettuato, delle eventuali complicanze o del malposizionamento impiantare.
Quali informazioni utili fornisce l’esame TAC Cone Beam 3D al medico?
L’esame CBCT consente al medico di visualizzare le strutture anatomiche di interesse e quelle critiche adiacenti in 3D, aiutandolo a definire in modo mirato la terapia e/o il trattamento chirurgico più adeguato per il caso: posizioni precise dei denti, delle strutture ossee, delle strutture anatomiche e delle strutture vitali. Inoltre, grazie al software supplementare di ricostruzione 3D, l’anatomia può essere rappresentata come un realistico oggetto tridimensionale.
Quali applicazioni cliniche può supportare l’esame TAC Cone Beam 3D?
Analisi di:
· Denti inclusi
· Denti soprannumerari
· Terzo molare ritenuto
· Articolazione temporo-mandibolare
· Seni mascellari
· Canale radicolare
· Piccole fratture radicolari
· Malattie parodontali/endodontiche
Pianificazione di:
· Trattamenti implantari
· Trattamenti ortodontici
· Chirurgia ortognatica/orale
Come si effettua l’esame CBCT?
Non occorre alcuna preparazione.
Il comfort è assicurato dalla breve durata dell’esame (di alcuni secondi) e dalla comoda posizione del paziente, in piedi o seduto, al quale viene solo richiesto, durante la procedura, di mantenere la lingua a contatto con il palato e di non effettuare movimenti che inficerebbero la qualità stessa dell’esame.
Quanto dura l’esame?
L’esame è estremamente breve.
I protocolli del tempo di acquisizione vengono definiti in funzione del tipo di applicazione clinica. In base alle informazioni richieste per la diagnosi, può variare da 10” a 20” (ciò significa un tempo di esposizione ai raggi di pochi secondi): più sono le informazioni necessarie, maggiore sara’ il tempo da impostare.
RX STUDIO DEL POLSO
La RX Studio dell’età ossea è un’indagine radiologica che, sfruttando radiazioni ionizzanti, permette di fare una previsione sull’altezza definitiva dei bambini in età pediatrica.
La RX Studio dell’età ossea è detta anche misurazione dell’età ossea ed è un esame radiografico del polso e della mano sinistra in proiezione antero-posteriore.
STRATIGRAFIA DELL’ATM
La stratigrafia delle articolazioni temporo-mandibolare è un’indagine che consente una valutazione sia dinamica che morfologica delle componenti scheletriche che la costituiscono. La stratigrafia ATM viene eseguita in posizione di chiusura ed apertura della bocca consentendo di valutare i rapporti tra i capi articolari (condilo mandibolare e cavità glenoidea) e di identificare eventuali anomalie dell’escursione dei condili mandibolari (lussazioni e sublussazioni) o alterazioni degenerative (artrosi, artriti) o malformative.
Per una valutazione ancora più accurata della struttura condilo-mandibolare disponiamo della TAC Cone Beam 3D che attraverso ricostruzioni tridimensionali permette di studiare le modifiche ossee del condilo (appiattimento, erosione, sclerosi, osteofitosi,riassorbimento), lo spazio interarticolare (normale, aumentato, ridotto, contatto osseo tra condilo e fossa mandibolare) e le modifiche ossee della fossa mandibolare.
TELERADIOGRAFIA LATERO-LATERALE DEL CRANIO
La teleradiografia latero laterale è una radiografia del cranio posizione di “profilo”. È una RX che viene effettuata prima di intraprendere un trattamento ortodontico e viene quasi sempre abbinata alla panoramica dentale.
A cosa serve la teleradiografia?
La teleradiografia del cranio è molto importante per comprendere a fondo la struttura del cranio. Realizzando un tracciato cefalometrico sulla radiografia saremo in grado di capire nel dettaglio le posizione dei mascellari (mandibola e mascellare superiore). Questo in ortodonzia è fondamentale per capire l’origine di alcuni tipi di mal posizionamenti dentali. Per esempio con questo tipo di RX si può capire come mai gli incisivi si trovano molto in avanti, o come mai tra gli incisivi superiori ed inferiori è presente molto spazio. Inoltre offre altre informazioni utili al trattamento in quanto mostra lo spessore osseo della sinfisi mentoniera, offre informazioni sul rapporto incisivi labbra, mostra suggerimenti per comprendere il modello di crescita craniale e da informazioni importante sul picco di crescita ossea nei pazienti adolescenti. Quindi è un esame di estrema importanza prima di intraprendere un trattamento ortodontico
La teleradiografia è un esame doloroso?
La teleradiografia è un esame assolutamente indolore. Non deve essere effettuato su donne in gravidanza. Come la panoramica dentale se è necessaria può essere effettuata a bambini dai 6 anni in su, anche se nella maggior parte dei casi viene effettuata successivamente. Grazie alla nostra innovativa macchina radiografica sono in grado di garantire la dose minima di radiazioni per riuscire ad ottenere un risultato ottimale
Icnos é il primo sistema di comunicazione e distrazione di realtá aumentata, sviluppato apposta per il paziente durante la sua visita dal dentista.
Attraverso dei video occhiali con una applicazione incorporata e connessi ad un telecomando sensibile al tatto il paziente può scegliere diverse opzioni di intrattenimento oltre a poter comunicare con il dentista.
Via Tuscolana,660
00181
Italia
Website Creato da ©Agora360 Multimedia